Gestione centralizzata dell’infrastruttura di rete cablata e wi-fi per centri congressi: Il caso Palariccione

rete cablata al Palariccione

Le nostre soluzioni di rete cablata e Wi-Fi aziendale per centri congressi all’avanguardia

Il Palariccione è il centro congressuale della città di Riccione, punto di riferimento per convention e congressi di livello nazionale e internazionale. La struttura si distingue per spazi multifunzionali e innovativi, valorizzando Riccione come palcoscenico per eventi di rilievo. Ma cosa rende davvero un centro congressi all’avanguardia?

Per garantire un’esperienza migliore a ospiti, organizzatori e partecipanti, il centro ha scelto di investire in un’infrastruttura tecnologica avanzata, dotandosi di una gestione di rete cablata e di un Wi-Fi centralizzato ad alte prestazioni.

L’ esigenza: rete stabile, Wi-Fi performante e un partner tecnologico proattivo

La società partecipata New Palariccione, responsabile della gestione del Palazzo dei Congressi, è consapevole che la qualità della connessione incide oggi in modo determinante sull’esperienza dei partecipanti, organizzatori e ospiti. Per questo ha deciso di investire in un’infrastruttura di rete aziendale evoluta.

Per affrontare questa sfida ha scelto Eurocom come partner tecnologico per gestire l’infrastruttura di rete cablata in maniera stabile e sicura e dotarsi di una connessione Wi-Fi aziendale affidabile, potendo garantire continuità di servizio e interventi rapidi anche durante eventi di grandi dimensioni.

L’obiettivo era dotarsi di una rete Wi-Fi ad alte prestazioni, sicura e stabile, scegliendo un partner tecnologico locale in grado di garantire continuità di servizio e interventi rapidi anche con eventi complessi in corso.

La soluzione: gestione centralizzata dell’infrastruttura di rete e Wi-Fi aziendale

Rete cablata e ridondanza per connettività sempre attiva

Il primo passo è stato studiare in dettaglio l’infrastruttura di rete esistente del Centro Congressi Riccione lavorando sui cablaggi, sugli apparati di rete e sull’aggiornamento dei sistemi. Il Palazzo disponeva già di due linee in fibra FTTH, una principale e una di backup, che abbiamo preso in gestione.

Abbiamo inoltre affiancato un ponte radio FWA dedicato e licenziato, per aumentare la ridondanza. La struttura è ora abilitata ad attivare anche connessioni 5G e satellitari, in base alle esigenze specifiche dei clienti, garantendo così una connettività versatile e scalabile.

Rete Wi- Fi aziendale ad alte prestazioni

Siamo intervenuti anche sull’infrastruttura di rete Wi-Fi, aggiornando i dispositivi esistenti e sostituendo quelli obsoleti con modelli di ultima generazione.

Grazie a un software di monitoraggio centralizzato, possiamo garantire una gestione remota e proattiva dell’intera rete, ma allo stesso tempo i tecnici di New Palariccione dispongono di un accesso dedicato per le operazioni di primo livello. In questo modo assicuriamo continuità del servizio durante tutte le manifestazioni.

Monitoraggio della rete Wi-Fi 24/7 e gestione proattiva della connettività

Uno degli aspetti più importanti del progetto è il monitoraggio proattivo dell’infrastruttura. Ogni elemento dell’infrastruttura di rete cablata e wifi aziendale del Centro Congressi di Riccione è collegato al nostro Network Operation Center, che segnala 24/7 in modo proattivo eventuali anomalie, garantendo tempestività d’intervento e stabilità del servizio. Questa attenzione al monitoraggio proattivo ha portato a risultati tangibili per il Palariccione.

I risultati per il Palariccione: un’infrastruttura di rete aziendale evoluta ed altamente affidabile

Grazie al nostro servizio di gestione proattiva della connettività e rete Wi-Fi, New Palariccione può oggi offrire ai suoi clienti:

  • Connettività affidabile per eventi, grazie alla doppia linea in fibra e al ponte radio FWA, alle quali possiamo aggiungere servizi in tecnologia 5G e satellitare.
  • Massima stabilità, con le configurazioni a doppio flusso delle linee. Se la linea principale subisce un calo, le altre tecnologie intervengono a compensazione per mantenere la qualità del servizio.
  • Reti Wi-Fi su misura, con accessi differenziati e progettazione ad hoc per ogni evento.
  • Monitoraggio continuo e assistenza on-site, su richiesta, durante lo svolgimento degli eventi.

Pronti per il futuro dei congressi

Il Palariccione si è dotato di un’infrastruttura di rete cablata e Wi-Fi evoluta, pronta ad affrontare le esigenze attuali e future di un settore sempre più digitale e connesso.


La rete Wi-Fi ad alte prestazioni e la gestione proattiva della connettività consentono al New Palariccione di offrire standard elevati di servizio, qualità e affidabilità ai clienti, con la sicurezza di poter fare affidamento su un partner tecnologico che fornisce risposte rapide ed interventi veloci, se necessari.

«Non parliamo di una semplice riqualificazione digitale, ma di un’evoluzione tecnologica studiata per rendere la struttura più attrattiva e capace di generare nuove presenze.»
Eleonora Bergamaschi – Presidente New Palariccione

Se vuoi potenziare la tua infrastruttura di rete e wi-fi contattaci: realizziamo soluzioni su misura per garantire stabilità e qualità alla tua infrastruttura di rete, trasformando la tecnologia in valore aggiunto.

Scopri gli altri articoli

Condividi: